Smart working e Decreto Ministro del Lavoro

 

Il 23 agosto 2022 è stato pubblicato il DM 149/2022 di attuazione della norma contenuta nel d.l. Semplificazioni (si v. l’art. 23 della legge n. 81 del 2017, come modificato dall’art. 41-bis del d.l. 21 giugno 2022, n. 73 convertito, con modificazioni, dalla l. 4 agosto 2022, n. 122).

 

In particolare, al fine di semplificare e razionalizzare gli obblighi di comunicazione relativi al lavoro agile, si stabilisce che il datore di lavoro comunichi in via digitale al Ministero i nominativi dei lavoratori, con la data di inizio e di cessazione delle prestazioni di lavoro in modalità agile.

 

Il precedente regime (obbligo di comunicazione dell'accordo individuale) sarà sostituito, con decorrenza dal 1° settembre, da una mera comunicazione dei nominativi dei lavoratori e della data di inizio e di cessazione delle prestazioni di lavoro in modalità agile, da trasmettersi in via digitale al Ministero del lavoro. Con il DM 149/2022 si risponde a una richiesta fatta dalle parti sociali nel Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile per il settore privato sottoscritto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalle parti sociali il 7 dicembre 2021. Il modulo digitale viene messo a disposizione dal Ministero del lavoro mediante attraverso il portale dei servizi on-line, accessibile tramite autenticazione SPID e CIE, https://servizi.lavoro.gov.it. Sono valide le comunicazioni già effettuate secondo le modalità della disciplina previgente. Il datore di lavoro è tenuto a conservare l’accordo individuale sul lavoro agile per un periodo di cinque anni dalla sottoscrizione.

 

In alternativa alla trasmissione tramite applicativo web è resa disponibile una modalità massiva REST, utile per l’invio tramite API REST di una elevata numerosità di periodi di lavoro agile da comunicare. L’attivazione della modalità massiva REST richiede che il datore di lavoro o il soggetto Abilitato debbano inviare una richiesta di contatto tramite un form online disponibile nell’URP Online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - https://urponline.lavoro.gov.it/s/crea-case?language=it.

 

In apposito comunicato pubblicato sul sito del Ministero del lavoro si legge che in fase di prima applicazione delle nuove modalità l’obbligo di comunicazione potrà essere assolto entro l’1 novembre 2022.

 

https://www.lavoro.gov.it/notizie/Pagine/Lavoro-agile-DM-149-2022-modalita-di-comunicazione-telematica-dal-1-settembre-2022.aspx

 

clients logo clients logo clients logo clients logo